Il mio approccio alla salute mentale

Psichiatra
psicoterapeuta a Cagliari

Sono medico psichiatra e psicoterapeuta, esperta in psichiatria integrata

Nel 2010 mi sono laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino ed in seguito mi sono specializzata a pieni voti in Psichiatria nel Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”.

Ho approfondito il mio percorso di specializzazione orientando i miei studi nel campo delle scienze mediche integrate, con particolare attenzione alle pratiche di meditazione/mindfulness e alla psichiatria nutrizionale. Sono consulente diplomata in Nutrizione e Dietetica presso l’UNIPSI di Torino.

Sono inoltre terapeuta abilitata all’utilizzo del metodo EMDR, per il trattamento dei grandi e dei piccoli traumi.

Il mio percorso come psichiatra

La psichiatra che ti ascolta

Svolgo attività libero-professionale come psichiatra e psicoterapeuta. Ispirandomi a modelli di terapia funzionale ed integrata propongo percorsi di trattamento che considerano la persona nella sua interezza e complessità: i capisaldi di questo orientamento si chiariscono nella visione unitaria dell’insieme mente-corpo, in relazione continua con l’ambiente circostante. 

Sulla base di questa filosofia il mio approccio terapeutico al paziente tiene sempre in grande considerazione aspetti legati all’alimentazione (psichiatria nutrizionale), all’attività fisica, alla conoscenza profonda della propria interiorità e al rapporto con l’ambiente esterno.

Sino al 2021 ho svolto l‘incarico di Direttore Sanitario presso la Struttura RSA Fondazione Stefania Randazzo-Monastir, centro specializzato nella cura del paziente psichiatrico. 

Dal 2019 lavoro come psichiatra presso la Cooperativa CASA EMMAUS di Iglesias dove, collaborando con un’equipe di psicoterapeuti ed educatori, mi occupo della terapia psicofarmacologica e di aspetti riguardanti la gestione clinica e psicologica di pazienti tossicodipendenti e alcoldipendenti, anche affetti da altre patologie psichiatriche in comorbidità.